venerdì 27 luglio 2012

Last days of July

Ho fatto una tirata da Sue questa settimana, ne ho un poco risentito ma nulla di che. Sue si era fatta possedere da uno spirito voodoo che l'ha fatta buttare all'aria praticamente tutta casa e ripulirla da cima a fondo, ha risistemato documentazioni e libri che segnano una carriera universitaria più che ventennale, spolverato, tirato giù da scaffali ninnoli, vasi, gingilli e ammenicoli a vario titolo, e spolverato (e sgrassato) svuotato armadi ed armadietti e spolverato, eccetera eccetera eccetera...Anzi, io ho spolverato. Oggi sono ritornata da lei, a orario ridotto ed abbiamo svuotato un armadietto a muro, in alto in cucina, di solito c'è di tutto: vecchie scarpe dimenticate, peluches dimenticati, vecchie decorazioni carnevalesche dimenticate, dogne e pezzi di letto dimenticati...se ti vuoi dimenticar di qualcosa c'è quell'armadietto lì, se non c'è più posto nel baule. Anche se normalente non è Sue che si dimentica la roba...
Ci avevamo già dato una occhiata lassù, più che altro per le scarpe, oggi invece abbiam svuotato l'altro lato ed abbiam tirato giù un mondo di ricordi...anche perchè era pieno dei peluches, dei primi libri e di avanzi di Lego e mattoncini vari di Gianmichele.
C'era Monkey, teddy brown, pingu, panda, baby seal ed altri ancora che ricordo bene anche perchè li sistemavo io sul suo letto...L'idea era di selezionarli e di dar via quelli che non volevamo conservare ma lo spirito voodoo non ce l'ha fatta, ha desistito...impossibile resistere all'ondata potente della malinconia, del resto quei peluches hanno accompagnato tutta una infanzia spesso legati da situazioni e persone ben precisi...Invero GM c'è riuscito a selezionarli, ha deciso velocemente ma...metterli in un sacco e darli via era tutt'altra cosa...
Abbiamo fatto un pacchettone e riempito uno scatolone e li abbiamo rimessi di sopra.
Idem per alcuni libri ma la stanchezza e la fame hanno reclamato uno stop, mi son trattenuta lì perchè c'erano un paio di cose da visionare: un video fatto per GM l'anno scorso ed un documento di memorie su via del palazzuolo e dintorni.
Il video è piaciuto, è ironico e allegro, so che non è un granchè ed è stato fatto con Movie Maker e delle foto sia mie che scaricate dal web, colonna sonora dei Clash, è piaciuto perchè -tranne uno che ho dimenticato- c'erano le persone che per GM contano o hanno contato davvero. Susan ha voluto addirittura rivederlo.
E' importante questa cosa, GianMichele sta per partire per l'Olanda dove concluderà gli studi univeristari con questo Erasmus e da lì vorrebbe andarsene in Australia perchè ambisce a spazi ampi, ad altri luoghi e perchè secondo lui l'Europa non ha futuro...questo mi fa accapponare la pelle.
Poi, seppur stanca ha letto le mie memorie, solo in parte ed ha fatto delle correzioni e dovrò rivedere il resto...intanto le ho mandata una copia personale.
Il flusso di memoria, specie nel mio caso, è assai confuso perchè ho dimenticato molti nomi, facce ed anche espressioni che non usavo dall'adolescenza...rivangare certe cose non sarà facile anche vista la mia vita semi claustrale di allora ma ci sto provando, e voglio vedere sin dove arrivo e come potrà essere utilizzato questo materiale.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi NON sono i benvenuti e saranno cancellati.