lunedì 23 luglio 2012

Dintorni...

Recentemente c'è un pò di movimento in via del palazzuolo, dal basso come si suol dire.
E' nata una assemblea, un comitato con lo scopo di riunire tutti i residenti del quartiere, ma tuttitutti, per combattere il degrado e l'abbandono di questa zona. Un scintilla nel tentativo di rivitalizzare i dintorni c'era già stata anni fa con le festicciole di Luglio qui in piazza S.Paolo ad opera dell'associazione Anelli Mancanti, ed è sempre stato un piacere. Poi è nato quel mercatino che si tiene ogni terzo Sabato di ogni mese...Questa cosa sembra un pò più concreta ed attiva nel proporre e voler risolvere i vari disagi in zona, vuole riunire, discutere e risolvere attivamente con tutti i residenti e lavoratori.
Anche Sue si è fatta coinvolgere e ne è assai presa, si parla di molte iniziative.
Sabato è ventuto fuori, non so da dove, che Forza Nuova aveva intenzione di fare una manifestazione a Il Prato, dove via del Palazzuolo sfocia nello stradone. E ieri sono stati appesi su ogni porta e superfice visibile dei volantini proprio dell'associazione per una contro manifestazione, si invitava chiunque e qualunque associazione e movimento per i diritti per opporsi ad una simile presenza.
Ovvio che costoro abbiano anche un bella faccia tosta dopo l' 13Dicenbre 2011 in cui uno dei loro se n'è andato in Piazza Dlamazia, in giornata di mercato, a fare tiro a segno con i Senegalesi ammazzandone un paio...ed aveva, questo bel soggetto, intenzione di fare un bis in San Lorenzo, sempre in zona mercato dove non solo si trovano più immigrati che ,sia legalmente che illegalmente, fanno mercato ma c'è anche MOLTA più folla che in Dalmazia, più fitta, più pigiata e sarebbe stata una strage...e non solo di immigrati.
Costui non aveva fatto molto per nascondere i suoi intenti, da che ne so.
La manifestazione di Forza Nuova non era autorizzata e non si son fatti vedere ma c'era un bel gruppetto di persone con alcuni cartelli e striscioni, giovani e non, immigrati e non. C'era anche il parroco di Santa Lucia...Avrei preferito anche qualche suora e credo di averne intravista una all'arrivo, ma anche la rappreentanza delle altre chiese del circondario sarebbe stata bene accetta anche se Ognissanti e San Paolo non fanno più parrocchia...in linea generale non c'era molta gente immagino perchè comunque Forza Nuova non si era fatta vedere.
Una volta arrivata -in ritardo perchè in queste cose sto facendo tardi- ho scattato qualche fotina, salutato timidamente il prete e mi son messa in un angolo mentre c'era chi chiaccherava, chi suonava chi cantava... Son fatta così, arrivo in situazioni nuove e mi metto in un angolo ed osservo.
In vero mi infastidisce l'ennesima esecuzione di Bella Ciao. Nulla contro la canzone in sè ma vorrei capire perchè si debba manifestare sempre allo stesso modo e sempre rivolti al passato...beh, forse perchè nel frattempo di nuovo s'è visto e sentito ben poco.
Ad ogni modo nel giro di un'oretta buona pian piano si son salutati e la mini manifestazione s'è dispersa...calmo e tranquillo...

2 commenti:

I commenti anonimi NON sono i benvenuti e saranno cancellati.