lunedì 12 marzo 2012

Lavori in corso...più o meno.

Curioso periodo, son quasi in attesa che accada dell'altro...Mi sto risvegliando, forse complice la Primavera in arrivo, ascolto musica, i Rammstein che Lui mi ha fatto riscoprire e più a fondo poi son andata a trovar Ladoratrice e tra chiacchere e novità mi son presa un impegno che non affrontavo da un bel pò...Col poco tempo a disposizione e la teNNica che c'è e non c'è non posso far di più, almeno per ora così mi limito a recuperare cose vecchie e valide, cose fatte anni addietro quando la mente ribolliva di immagini e storie, quando le cose mi si accavalavano dentro e venivan fuori universi interi, altre dimensioni, tempi alternativi...Sfrucugliando e spiluccando ho trovato cose anche più vecchie quando il ribollire era molto di più e più caotico, disegni ancora imprecisi, impaginazioni carenti e arbitrarie, fantasia sbrigliata ad ogni novità...cose molto imbarazzanti, MOLTO, ma anche cose incredibili che mi fanno dire "No, davvero?? Questo l'ho fatto io??" Eppure si, facevo un sacco di cose e riuscivo a farle in un sacco di modi.
Per questo l'impegno un pò mi spaventa perchè ricopiare e riadattare non è così semplice come sembra: non lo è se non hai le basi che ti hanno consentito di fare quelle robe lì, non lo è se non ti ricordi come e perchèl e hai fatte. Al perchè ci arrivo abbastanza velocemente al come è tutt'altra manica. Comunque un pò Sabato sera un pò Domenica, tra una cosa e l'altra, mi spagino tutto il materiale e alla fine non mi ritrovo molto inmano ma spero che basti. Più che altro mi mancano le misure, le misure delle cornici che questi disegni andranno a render un poco più attraenti, non che ce ne sia bisogno ma si fa perchè la gente si senta solleticata...Mi meraviglio e sento le dita formicolare anche se sembrano incerte e si sopiscono a metà.
Ora come ora per me è utile per farmi riprender la matita, non penso a molto altro, e del resto tra Giovedì e Venerdì ho disegnato a penna piccole Mazoniane con chiome incredibili, fluttuanti verso un futuro radioso...
E counque è tutta la mattina che non vedevo l'ora di rientrare a casa e rinchiudermi nella stOnsa: così ho fatto, ho messo su i Rammstein, ho preso i disegni prescelti, cercato la carta adatta (col terrore che non fosse rimasto più nulla e di doverne comprare!!) e tirato fuori la vecchia e polverosissima lavagna luminosa!
E' stato comunque un bello sforzo: lavorare quasi tutto un pomeriggio su una lavagna luminosa grande come un tavolo per due persone non è bello per gli occhi già di suo, se poi non sono più abituati alla concentrazione su foglio figuriamoci. Ho ripreso vecchi studi di animali e ne ho modificati alcuni, poi dei figurini di abiti rinascimentali, ho saltato alcune cose per rimandarle a domani, o nei giorni seguenti...Preferisco profondere tutto lo sforzo nel giorno è un lavoro che voglio fare meglio che posso e debbo tener conto dei limiti che ho attualmente, se insisto so anche per esperienza che rischio di far pasticci, e ci son andata vicina.
Non posso inchiostrare per lo stesso motivo di cui sopra e temo anche di non aver abbastanza tempo dunque mi aiuto con la B6, una matitona morbidamorbida che adoro ma che è in grado anche di far pasticci inenarrabili degni della china; gli errori ci sono ma li sfumo con la gomma pane, quella giusta quella già grigia, non ho la gomma classica e la comprerò perchè certe cose le cancella meglio. In nome del candido foglio. Un F6, un bel Fabrianone che serve bene al suo scopo...a parte il marchietto in rilievo ma chissene...
Ho anche dei fogli più sottili, un poco ruvidi, li userò per lo studio di alcuni profili ma dovrò farli più piccoli, uff!
Come detto, non ho le misure delle cornici e non ci sarà il tempo, pare, per averle e sto navigando alla cieca, se se non mi decido a metter gli occhiali da lettura ci divento, cieca...
E' stato bello disegnare, disegnare animali e ristilizzarli un poco con un tratto spesso che poi sfuma ed ascoltando musica...Certo i Rammstein non sono classica ma nemmeno Iron Maiden, è strano ascoltare Mein Teil mentre stilizzi un leopardo con lo sguardo fisso da qualche parte o Sonne mentre curi una coppia di aironi che svolazzano...trovatevi la traduzione di queste due canzoni, con le sottigliezze dellla lingua tedesca usata poi mi darete ragione...anzi...
Mi son fermata dopo un paio d'ore e mezza, intanto perchè Lui arrivava poi perchè dovevo riposare gli occhi e preparare la lavatrice che qua il mondo scorre coi suoi banali guai quotidiani, che non siamo in una villa in collina qua!
Poco prima son riuscita a lavorare ad un tatuaggio, è sempre per Lui, un buon lavoro pulito che ho portato alla luce alcune inesattezze ma ci si lavorerà pian piano...E questo naturalmente, mi ha riportato alla mente altri disegni: domani riprendo la caccia!!

Rammstein "Mein Teil"


2 commenti:

  1. Mi dispiace aver proposto tutto all'ultimo e poi con tutto il malloppo che mi è capitato in mezzo! Tu lavora al meglio se ti va, se non riusciamo a questo sarà tutto lavoro pronto per il prossimo!!

    RispondiElimina
  2. Ci ho sette disegni, IO! Scherz a parte, spero davvero che vadano bene...e ti dirò, tenendo conto che son anni che non riprendo in mani matita e china (si, ho provato la china) sono abbastanza soddisfatta...
    ^^

    RispondiElimina

I commenti anonimi NON sono i benvenuti e saranno cancellati.