venerdì 4 novembre 2011

“I’m just a sweet Tranvestite eccetera, eccetera…” pt 2 ovvero, The Rocky Horror Picture Show a Firenze…che barba che noia che barba…



31 OTTOBRE, ore 2i,30 circa…

Non starò a narrarvi il perchè ed il percome ma non sono riuscita a travestirmi TOTALMENTE da Transylvanian, ovvero quei tizi vestiti di frac stravaganti, occhiali vistosi e cappellini di carta da party che sono all’inizio del film, ma mi ci sono avvicinata. Sono stata talmente impegnata nel lavoro del pomeriggio che a casa ero stanca morta e pensavo anche di non andarci, non avevo il tempo per cercare un fondotinta bianco o chiaro e da poco nè altri orpelli per stuzzicare la fantasia ma alla fine, e grazie alla connessione liBBera sono riuscita a vedere due estratti dal film  su YouTube: “Time Warp” e “Sweet Tranvestite” e le idee son state più chiare: frugando nell’ armadio è venuta fuori la giacca di velluto pettinato, i pantaloni “eleganti” neri che -MIRACOLO!!!- ancora mi stanno, un paio di camicette -e quella coi jabot mi sta benissimo- gli occhiali “poco da sole” che hanno un aspetto sufficientemente stravagante (per intenderci ne bastano un paio dalla montatura grande e colorata o dalla forma curiosa e colorata), un vecchio jilét rosso corallo e le scarpe di vernice nera col tacco della mamma, esattamente come nel film (YEAH!), mi son tirata i capelli indietro con il gel lissant e indossato degli orecchini a goccia un pò anni ‘30…con gli occhiali quasi scuri sembravo la classica matura seduttrice notturna…sigh!…(insomma, ero meglio della moglie sessualmente annoiata in Hellriser!!) Mi sono anche truccata pur mancando di fondotinta, di rimmel e sopra tutto (ma questo ME LO SON DIMENTICATO!!) di fard acceso sulle guance…MALE! SE avessi avuto il cappellino da party sarei stata quasi perfetta! Ma non ne avevo avuto il tempo e mi stavo arrangiando…Su tutto ciò il mio capotto blu per affrontare la frescura notturna che almeno all’uscita da casa non era così pungente, e nemmeno tanto usciti da cinema, in vero.
Lui è arrivato prima delle 21 perchè il corso all’ istituto tedesco è saltato per il ponte di Ognissanti, siamo entrambe un pò cotti e purtroppo non c’è modo di “acconciarlo” per la festa e ci limitiamo a fargli le labbra nere col sorriso da Il Corvo e un paio di miei occhialini dalle lenti tonde e blu…capisco che potrei anche travestirlo da Wayne Hussey, cantante e chitarrista dei Mission ed ex chitarrista dei Sisters of Mercy ma non abbiamo nulla di nero per lui…evabbè. (Però è teneroso assai con gli occhialini blu!) SE capiterà un altra occasione sappiamo che avremo bisogno di un frac, un jilét bianco sdrucito o grigio e sdrucito, pantaloni un pò attillati, guanti senza dita ed una gobba perchè Lui è perfetto per fare Riff Raff, il maggiordomo di Frank’n’Further del film. Arrivati alle 23,15 all’Odeon già c’è un pò di gente ma non la marea che mi sarei aspettata (la mia solita ingenua fede nelle generazioni più GGiovani) e tutti rigorosamente BORGHESI!! Dei noiosi, banalissimi, spettatori cinefili, in borghese, come se si stesse per vedere un film qualsiasi!!! Non facevo che ripetermelo come un mantra: “Ma son TUTTI NORMALI!! Ma cheppalleeee!!!” Mi sentivo come la Mondaini: che barbachenoiachebarba!
Sono l’unica acconciata apparentemente, a parte un paio di ragazzine vestite da zucche! BAH! Ed anche una volta entrati gli spettatori son sempre gli stessi finchè non entrano due vestiti come me, da Transylvanan!! E anche meglio di me! Hanno gli occhiali ed i cappellini giusti!!! Poco dopo noto che c’è una ragazza vestita da Columbia ma senza il cilindro ed una Magenta ma con meno ricci! Poi entra tutto un gruppo che potrebbe esser un team da La Sposa Cadavere ed ancora mi dico “Che ci azzecca??” Ma infondo son sempre meglio delle zucche e dei pseudo dark quà e là o pseudo streghe che fossero ed ancora mi faccio: BOH! La platea non si riempie ma c’è gente, non c’è nessuno di sopra e  di solito finchè la platea non è piena non si fa salire ai palchi, non è un granchè e per quanto mi riguarda è la conferma che questa città è vecchia anche quando ha vent’anni! E’ provinciale! Un gregge di pecoroni che vanno dove tira l’aria (o la flautulenza)! Poi si lamentano che non c’è nulla di nuovo ma se per occasioni rare come questo film non si partecipa o addirittura si partecipa come dei pensionati, cosa si pretende di nuovo e GGiovane? Ho sentito che in Piazza S.Croce c’era folla di gente in costume ma dubito sia una cosa organizzata e spontanea, o meglio lo sarà per gli stranieri che festeggiano ma non certo per i Fiorentini che ci vanno e lo fanno perchè lo fanno gli altri! Alla fine è la solita faccenda del farsi vedere, presenziare tanto per…
In vero non so se questo film davvero particolare ha ancora appeal sulle nuove generazioni, all’estero intendo, ma in sala mi ritrovo un’ Americana che mi ha rinfrancato: doveva averselo goduto negli anni perchè sapeva quando intervenire e credo abbia anche ballato a parte lei solo una ragazza davanti a noi, quasi sotto lo schermo si è alzata per ballare durante “Time Warp” ma si è riseduta forse per timidezza…Mi dispiace tanto non essermi preparata per tempo per interagire col film, perchè la VERA particolarità di questo film è che si interagisce, si partecipa anche solo col travestimento!
OK! Lo ammetto IO non ho ballato, io non ballo quasi mai e mi ero dimenticata l’ombrello da aprire nella scena della pioggia…ma nessun altro lo ha fatto!! E non avevano nemmeno l’accendino per “There’s a light” nemmeno siamo riusciti a sostituirlo con la torcia del cell di Lui! CHE SFIGATI!! GRUNT! OK!OK!OK” Mi sono dimenticata ANCHE la diGGitale e non ho documentato la nottata!!! Ma ero stanca e rincoglionita e mi pare già tanto d’esser riuscita a vestirmi E truccarmi e SENZA idee premeditate nell’arco di un ora e mezza a disposizione!! Cena in due da me preparata esclusa!
Mi sono divertita? Beh certo! (emmenomale!) Mi son goduta l’occasione e nonostante la merda dal locale Colle Bereto che faceva vibrare il pavimento e che disturbava nei momenti in cui non c’era musica o volume alto! La merda viene da questo Colle Bereto, la classica UNZ UNZ UNZ, che è un locale da tamarri danarosi dal lato opposto al cinema Odeon! Cerco di immaginarmi lo spettatore che va a vedersi un film drammatico o un giallo e che nei momenti topici deve sopportare questa merda di UNZ UNZ UNZ che addirittura fa vibrare il pavimento della platea di questo tra l’altro bellissimo cinema. Sembrava che avessero messo una merda di discoteca in biglietteria!! Vi assicuro che la tentazione, una volta terminato lo spettacolo ed uscita, di rigare una per una tutte quella auto parcheggiate attorno al locale era MOLTO FORTE! Quanto quella di Lui nel tirar una incendiaria ed eliminare un pò di scorie umane dalla faccia della terra! Perchè se è vero che non tutti quelli che ascoltano quella merda di musica sono degli idioti è pur vero che sono in buon  numero!! Una volta tanto si può tranquillamente fare una equazione musica=q.i. azzeccatissima!
Diciamocelo tranquillamente tra pensionati a vedere The Rocky Horror Picture Show e questa merda dall’altro lato del cinema, gli ingredienti per farmi il fegato verde c’erano!!
Seppure sotto tono, la nottata al cinema è stata una goduria! Strano non averci viste facce familiari…so che Servelloni Valsanti Vien dalla Collina era stata avvisata dell’occasione…Boh! Forse i Radical Chic, gli “impegnati” de’ Noantri non frequentano The Rocky Horror Picture Show pur lamentandosene dell’assenza…Una volta a casa mi cambio e preparo il letto: qui, in quella che io chiamo La StOnsa e che è il mio nuovo rifugio, io e Lui sistemiamo due materassi per terra e recupero due lenzuola matrimoniali dei miei ed il piumone singolo e ci addormentiamo vicinivicini. Abbiamo dormito benissimo e ci siamo svegliati assieme, una delle cose che amo maggiormente di questa relazione: questa intimità che non ha necessariamente a che fare col sesso e la dolcezza un pò infantile che Lui ha sempre in questi casi. Ci è piaciuto così tanto che aspettiamo un’altra occasione per rifare i letti così.
In futuro abbiamo deciso che ci travestiremo Lui da Riff Raff e io –Paperplanes- da…Frank’n’Further…Sissi, proprio IO! SE ci riesco indosserò il camicione da chirurgo, i guanti rosa da massaia e le calze a rete e mi truccherò assai pesantemente…Certo, dovrò fare in modo di sistemarmi i capelli cotonati da massaia agèè e trovarmi degli orecchini simili (cofanetto della mamma), e truccarmi NON sarà impresa facile, così come il trovare delle scarpe dai tacchi vertiginosi con un pò di zeppa (si, ma senza spendere un casino) ma sopra tutto sarà difficile trovare i guanti a manica lunga senza dita e con le paillettes! Ma son speranzosa! E certo Lui avrà meno problemi di me nell’acconciarsi per la festa!!

HOT PATOUTIE BLESS MY SOUL, I REALLY LOVE THAT ROCK’N’ROLL!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi NON sono i benvenuti e saranno cancellati.