lunedì 5 settembre 2011

Rollare in Centro pt2

Ed arrivammo? Certo che si ma non è il tanto il fatto in sè ma il COME!
E dunque ci addentrammo in queste viuzze che scorrevano parallele a via de' calzaiuoli, caratteristiche quanto ti pare, carine da percorrere a piedi di notte, lontani dalla calca turistica ma no! Mica buone per i pattini, specie se non sei preparata specie se i tuoi piedi sono la brutta copia di quelli di un profugo dalla guerra di Russia. 
Avevo i piedi così gonfi che avrei giurato potessero esplodere con lo stivaletto, ed arrancavo dolorosamente incespicando tra i pietroni -non necessariamente dissestati ma certamente potevano aver visto giorni migliori- boccheggiando tra la fatica, lo stress anche piSSicoloGGico, e le dita dei piedi che stavano gridando inveendo al cielo e visto che c'erano, pure contro di me. Arriviamo svoltando in una viuzza che conduce in via de' calzaiuoli proprio nel punto in cui si affaccia su piazza duomo, ma no, noi stiamo un pò più indietro ed io non ce la faccio più, soffro e mi siedo sul maciapiedino proprio davanti ad un locale, prendo respiro e alla fine allento un poco i pattini. 
E al latro opposto a noi c'è un altro localino, un ristorante sardo.toscano, Terra Terra...
Si, vi colgo una velata ironia.
E infine via si riprende...E giungiamo a gran fatica in via martelli e poi in via cavour dove batto un altra memorabile culata avendo inciampato -non so come- nella rotella di un pattino di lui! Boh!
Via cavour è una delizia per pattinare! Da lì svoltiamo in via Alfani ed è buinina (contromano, credo) e anche via de' Servi che ci fermiamo al Turcaz. Ci son già la Doris ed un altra allieva: SI MANGIA!!!
Il posto lo conoscevo già, un pochino più caro degli altri kebab ma si mangia bene. In breve siamo raggiunti dagli altri alla spicciolata: si mangia, si beve, si chiacchera e SI RIPOSA! 
Mi vien fatto notare che finalmente ci son un bel pò di fanciulle! Si, perchè normalmebnte non ci sono molte ragazze in queste uscite! E non tante se ne vedono tra i pattinatori! 
Però. Io tiro fuori un"però". Quante sono le Fiorentine?? M quelle DOC?? UNA. Ettipareva! No, davvero, per quale minhia di ragione non ci sono Fiorentine a pattinare? Una, e nel senso che è l'unica! Le altre son adottive, diciamo, me inclusa.
E non è ch'io mi stupisca, eh!
Evabbè! 
Riposati e rifocillati, si torna un poco indietro per via Ricasoli per il Carabè che io amo alla follia! E tra lì'latro l'abbiamo trovato in una serata all'insegna dell'orgia di granite!!
IO CI CAMPEREI DI GRANITE!!
SLURP!
In etasi quasi mistica esco e mi rimetto in moto col resto del gruppo...di nuovo io e Lui restiamo indietro...No, resta -Lui- indietro a causa mia! Quasi mi trascina ormai da un bel pò...Tagliando da piazza duomo si entra in piazza della repubblica dove cado per l'ultima volta, cado in avanti e tutt'ora mi fa male sotto il pollice sinistro!
Sono al limite ma proseguiamo per la strada fatta in partenza ma passando in via Ognissanti, Curtatone e via fino a dietro l'ambasciata americana ed infine la pista ciclabile, salgo e in cima mi piglia il panico.
No, davvero, spossata e dolorante (i pattini son si allentati ma i piedi fanno male inoltre il pattino allentato non tiene saldo il piede quindi possono formarsi delle gale ai piedi) non ce la facevo e già non sono brava con le discese figuriamoci se nn sono abbastanza lucida. Eppure Lui, nella sua infinita paSienSa, mi aiuta, mi conforta, mi sopporta e mi aiuta pian piano a scendere...fino alla curva (anche quella roBBa da non poco). Mi trascina fino alla affollata strada dove è sita la festa del PD, apparentemente facile in vero NOn lo è ed infine tentiamo ad affrontare la calca pressata infondo, proprio alle spalle della tramvia, dove c'è lo stage per i concerti e quella sera adibito al DJ per la discoteca. IO odio la discoteca!
Niente si taglia per i giardini! E qui Lui mi invita a togliere i pattini, proseguiamo a piedi!
Ed a piedi giungiamo che quasi ci venivano a cercare in bici! E' mezzanotte passata, andiamo all'auto e mi accompagna per un tratto vicino casa. Ci salutiamo.
Al mio rientro mi faccio una doccia e noto come le caviglie portino ancora la forma dello stivaletto rispetto ai polpacci gonfi come lo zampone per Natale!
Ed io penso che tra due giorni, di sera festeggerò il mio compleanno!
Che era ieri!
Ma questa è un altra storia!!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi NON sono i benvenuti e saranno cancellati.