domenica 1 maggio 2011

Vabbene, vabbene, è il Primo Maggio!!



Il Primo Maggio, Festa dei Lavoratori...(pre-comunista, sottolineo)
Il Primo Maggio, Santa Valpurga...(e di svariati santi patronali e non)
Il Primo Maggio, la Notte del Gran Sabba...
Il Primo Maggio, Giorno di Beltane, primo giorno d'Estate.
Il Primo Maggio, giorno per determinate divinità slave e germaniche nel Neopaganesimo...(sempre connesse con sesso, fertilità e poteri magici)
Il Primo Maggio, Giorno della Gran Madre, Bona Dea, Maia...(la parola MAIAle parrebbe venire da essa...)
Il Primo Maggio, quarto giorno dei Ludi Florali,
Il Prmo Maggio, Festa dei Lari...

Si vede che ho fatto un giretto su Wikipedia, no?
Poi ci sono le festività laiche altrove che so, una Festa dell' Indipendenza e della Costituzione da qualche parte, una ricorrenza religiosa non cristiana altrove, giorno del rinoceronte in USA e...Ah! Già, oggi è pure la giornata dell'Epilessia da noi...
Poi fanno santo il Papa e capisco l'incazzatura di non pochi, anche se per la Chiesa, ripeto,si festeggia Santa Valpurga, in GERMANIA, (c'è un nesso secondo me) quindi potremmo anche dire che un pò di precedenza ce l'avrebbe pure...ma il buongusto e la decenza, decisamente no!


E parlando di buongusto e di decenza, sappiate che a me la copertina dell'allegato a Il Fatto Quotidiano, che già come pubblicazione mi fa caHà, con quell'illustrazione di Manara fa decisamente schifo!! 


Una vecchia vignetta di Pazienza che non riesco a ritrovare sul web, mostrava il pontefice in accappatoio, con un drink, nei pressi di una "piscina vaticana" e con lo sguardo rivolto al cielo stellato "Hi! MI chiedo se esiste davvero" Cattivo quanto basta senza esser di cattivo gusto...

5 commenti:

  1. intanto il fatto quotidiano è un giornale (forse l'unico) che non ti ruba i soldi per stare in edicola...

    RispondiElimina
  2. Ma che ospita e giustifica un cretino che scrive luoghi comuni e maschilisti sulle donne...mi frega se non ruba soldi per stare in edicola, a quel punto...

    RispondiElimina
  3. Allora se non ho capito male l'inserto a cui ti riferisci è il MisFatto, l'illustrazione di Manara pure l'ho trovata. Mi dici pure i luoghi comuni sulle donne? Son curioso.
    Cmq quella è satira e giustamente può piacere o no. Fammi sapere.

    RispondiElimina
  4. Mi scuso per l'inesattezza, nella fretta ho accavallato i nomi...oggi è la seconda volta che che incasino nomi e cose. Uffa!!! Diamine ne ero assolutamente convinta!!!
    La faccenda della satira di Manara mi infastidisce per il fatto che è un pò dozzinale, e comunque io sono arcistufa di vedere angeli con tette e culi in esposizione, mi aspetto qualcosa di nuovo visto il personaggio e a tal fine, trovo il tipo di satira che a suo tempo Pazienza fece col pontefice, decisamente più arguta, diciamo.
    Sui luoghi comuni, ne ho accennato in un mio post qui, e si riferiva ad una cosa che lessi su una pagina contro la violenza sulle donne che chiedeva il boicottaggio del Fatto Quotidiano prorpio per gli articoli a nome, se nn ricordo male, di Fini (omonimo) ne lessi giusto un pezzetto di estratto che definire acqua sporca è un complimento. Da qualche parte su FB c'è il link ma non ho idea di dove sia, è roba di un anno, un anno mezzo...Per una scarsa dimestichezza e diffidenza non partecipai al boicottaggio ma condivisi il link...

    RispondiElimina
  5. Ho fatto una ricerca, l'articolo a cui ti riferisci dovrebbe essere Donne guaio senza soluzione di Massimo Fini.
    Non lo conoscevo, più tardi lo leggo.

    RispondiElimina

I commenti anonimi NON sono i benvenuti e saranno cancellati.