lunedì 2 maggio 2011

Gattopardo vs Bin Laden is dead (maybe)

E dunque...Io volevo parlare del Gattopardo di cui finalmente ho goduto ieri notte -su La7- facendo tardi come da un bel pò non mi capitava per un film in tivvù. Ho passato il pomeriggio vagando tra Rai 3 per il Concertone del Primo Maggio e questo bellissimo speciale -sempre su La7- sulla Titanus film, casa produtrice totalmente italiana, nata a Napoli, pare, e di non poco prestigio! La vita di Lombardo è stata dedicata al cinema, ai films, con quell'amore e classe che sembrano sempre più rari e radi, con un impegno anche personale e di rispetto per il lavoro di registi ed attori...Persona che potremmo definire "un signore" anche nel momento del rischio quando la Titanus stava per venirle tolta a causa della voragine di soldi svaniti a causa di due films. Il Gattopardo e Sodoma e Gomorra. Nel primo caso si potrebbe dire che furono spesi per lo più nel film, e solo per il risultato finale del film per la maniacalità descrittiva -ma non scontata- di Visconti, il secondo per le richieste al limite del ridicolo del regista, un americano di cui non ricordo il nome, che si faceva arrivare Coca Cola e Ostriche (mi pare) direttamente da Parigi in aereo...giusto per darvi la caratura del personaggio! Nonchè certe soluzioni tecniche per risolvere problemi tecnici concreti: se nel deserto in cui vuoi far effettuare una carica a cavallo dall'esercito di Sodoma si alza troppo polverone (perchè, si da il caso, che nel deserto almeno un pò di sabbia c'è) cosa fai? Ci versi litri e litri (o galloni, secondo la metrica ameriGAna) di OLIO per macchine su tutto il percorso della cavalcata. Un geGNO! O almeno per me, lo è!
I debiti della Titanus furono vertiginosi e ora non ricordo come andò Sodoma e Gomorra in America ma Il Gattopardo non andò bene: Lancaster non fece un buon doppiaggio, o almeno l'inglese che scelse perse quel qualcosa che era nel doppiaggio italiano e lui stesso non supportò abbastanza il film in patria, film che invece prese premi da questo lato dell'oceano. Ma non bastò e si rischiò la rovina, gli avvoltoi scesero ma Lombardo lavorò duramente, e sopratutto risparmiò! Mise da parte i lussi, guidando una modestissima (potremmo definirla "proletaria") automobile, vendette cose e visse in modestia per ripagare cose rimaste in sospeso ma anche per tenere il più possibile della Titanus di cui poi, finalmente, riuscì a riottenere il totale controllo come aveva sempre fatto dalla fondazione, senza i filtri tra lui e gli artisti. Purtroppo le vicissitudini personali familiari e un ambiente che stava andando verso il becero (parere mio) gli fecero perdere quell'amore e cura per il cinema e trasformò la Titanus in una casa di produzione di fictions televisive, e mise il suo impegno noto in questa nuova avventura ma con una mano più presente e diretta che fu nel cinema, del resto pare non amasse la tivù! 
Belle e interessanti le testimonianze di chi visse quel periodo, da Carlo Verdone, a un Vanzina a Bud Spencer ed altre persone che non saprei collocare ma che certo furono a Lombardo molto vicini...In particolare Carlo Verdone ci ha messo quel suo patos personale, legato tra l'altro al periodo in cui fu sotto l'ala -pesante- del maestro Sergio Leone, importantissimo per la sua carriera di regista/attore; Verdone ne fa una imitazione, di Lombardo ma anche di Leone, con la sua "eVVe" moscia e gestualità papali che ancora fanno provare affetto per un produttore che definire "signore" è il minimo.
E' così che, con un certo ritardo in quanto iniziato dopo le 21 previste, assisto all'inizio del film che seguo nonostante il pc acceso...La famosa scena del ballo ed una serie di aneddoti che avevo sentito anni addietro non mi preparano comunque per la bellezza delle scene, per la cura meticolosa dei costumi, delle ambientazioni, dei dettagli ovunque disposti (dalla polvere sugli abiti agli esterni di Donnafugata) del portamento dei personaggi -stupendo Lancaster- secondo il loro ruolo e spesso influenzato dagli abiti stessi (le attrici indossavano tutte autentici busti del periodo che costringono ad una postura oltre a modifcare concretamente la fisionomia, come scoprì la bellissima Cardinale ma anche la Ottavia Piccolo nella scena in campagna sotto il sole cocente dove non aveva indosso il busto e fu subito soperta o dal costumista o da Visconti stesso a causa proprio della postura da lei tenuta). La recitazione è impeccabile -sempre titanico Lancaster nel suo Principe sanguigno e franco nei modi e nelle parole anche coi cottoposti eppure malinconico, costretto ad accettare e imparentarsi  coi parvenus che acquistano i titoli nobiliari, per supportare la carriera e futura vita del nipote, interpetato da Alain Delon rappresentante della Sicilia che cambia e forse non in meglio- anche tenendo conto che molti protagonisti e ruoli secondari, come Giuliano Gemma e Terence Hill -se non mi sbaglio- erano ridoppiati ma si nota una interpetazione profonda anche se destinata a pochi minuti. Sono affascinata e assolutamente sommersa da questo film che DEVO avere in dvd con contenutispeciali, se mai c'è, assieme a Yellow Submarine e Totoro e Porco Rosso (contenutispecialiannessi).
Insomma, alla fine ne ho parlato, che ieri sera, ore UNA e qualche cosa, mi ero messa in mente di scriverne qui solo che stamani, facendo colazione, arriva questa notizia: Bin Laden è morto!! 
I Seals sono penetrati nel suo "nascondiglio", un compound per classi agiate e alte cariche militari a 70km da una città pakistana, e lo hanno fatto fuori dopo un bello scontro a fuoco! Beh, va bene, finalmente l'hanno fatto fuori!! Se non che...già si sente un pò di dubbi....Certo, Obama ne ha dato pubblico annuncio, ed in America stavano festeggiando tipo Italia Campione del Mondo! 
Giulietto Chiesa asserice che già dopo l'11 Settembre Al-Quaeda era sparita ed il resto erano vari attentati ad essa attribuiti per comodità...Io non commento più di tanto su questa affermazione in particolare ma i complotti non mi convincono, se poi tirati fuori in Italia anche meno, vista l'atavica mania di trovare un Grande Vecchio dietro OGNI fottuta azione del singolo o del gruppo terrorista di turno...Ma andiamo con cautela anche se la foto si presta a non poche interpetazioni ma io non sono una che sa di Photoshop! 
Alla radio si sente di varie descrizioni in proposito ma anche loro aspettano conferme di turno o notizoe a vario titolo...che non riesco a seguire perchè Gianmichele domani parte per Ischia, la sua "ragazza" in America ha sgamato una certa foto e via discorrendo...Necessita della mia attenzione ciò, sul serio!!
Dunque torno a casa, preparo un paio di cose e stendo altre quindi mi metto su internet per vedere che si dice. Ma non prima di aver visto almeno un tg, c'è il TG3, regionale.
Ovviamente, un sacco di miei contatti hanno condiviso molti lin ks in cui si afferma che è una bufala!! Quasi una conferma, per me. Perchè? Perchè le utlime cose che ho sentito è l'affermazione per cui la salma di Bin Laden è stata gettata in mare secondo i dettami islamici. 
Eeeh???

Primo: si getta SUBITO la salma di un super-ricercato-capo terrorista organizzatore di un attentato -tra gli altri- alle Twin Tower tramite due aerei passeggeri più un attacco al pentagono mediante lo stesso sistema...Ci hanno quasi dato in diretta l'impiccagione di Saddam Hussein e mi negano la salma coram populo di questo pezzo grosso?? Mi puzza, nel migliore dei casi.
Secondo: i dettami religiosi dell'Islam FORSE, e dico FORSE, prevedono la sepoltura in mare -tipo Ammutinati del Bounty, chiaro?- nel caso un decesso avvenga in mare e magari in situazioni particolari ma...Ma se sto a 70km da Peshawar o Islamabad che sono ENTROTERRA, ed ho fatto fuori il n.1 del terrorismo attuale, e c'ho il corpo lì, attraverso mezzo stato anzi un intero stato per portare in alto mare quel corpo importante? Se ho fretta di fare sparire la salma in modo che nessuno se la porti via tipo reliquia ma SECONDO i DETTAMI ISLAMICI, di luoghi e modi sul come e dove, in quelle zone montane ce ne sono eccome...perchè normalmente secondo i dettami islamici, le salme si INTERRANO, si SEPPELISCONO secondo non solo i dettami islamici di 'sto cazzo, ma anche secondo i dettami religiosi di tutte e tre le principali religioni monoteiste nate in Terra Santa, tutte imparentate con Adamo ed Eva, Salomone e la Regina di Saba, Mosè, i Profeti e Maria! 

Quando ho sentito questa sparata ho avuto un pò di dubbi in proposito ma la cosa continua a non tornarmi affatto, non mi tornano al 90% questi dettami Islamici, non mi torna tutta quella strada dal luogo dell'attacco alla finale destinazione della salma, QUELLA salma! E quando penso a quella sparata mi vengono in mente tutti quei filmini hollywoodiani ambientati nll'esotico mondo pseudo-arabo che puntualmente aveva città come Bagdad, che non è in Arabia e non ha cultura araba nonostante sia islamica, oppure nella solita Damasco...insomma in questi filmini con odalische poco vestite, coperte di veli trasparentissimi, bocche con un rossetto anche imbarazzante ma sopratutto con l'immancabile frangettina alla Betty Page spesso su capelli rossi, ma rossirossi!! Eroi col turbante (Si! Turbante!! TUR.BAN.TE!!) e baffetto da sparviero (carini lo ammetto) all'inseguimento di preziosi tesori esoticissimi e da cattivi che se non erano sempre interpretati da Christopher Lee, per lo meno da un suo sosia!! Quasi sempre il titolo era una roba del tipo La Rosa di Bagdad, La Rosa di Damasco, La Rosa di qui e La Rosa di là...Vabbè, non era solo quello, dai...
MA serve a darvi la cazzo di idea che la GGente oltreoceano ha di ciò che confusamente e molto, chiamiamo MedioOriente...E non sembra essere cambiato di molto da mezzo secolo a questa parte! Probabimente si erano dimenticati, dal ritiro delle truppe sovietiche assieme a Rambo, che c'era un posto che si chiamava Afghanistan...che già il nome dovrebbe dirvi, a voi che fate o avete fatto l'università quanta affinità ci sia da quelle parti con un posto che si chiama Arabia!! 
Cheppoi attualmente Arabia significa "ParisHilton sta a Dubai a selezionare la sua futura migliore amica"! Si, insomma così come Italia è una enorme spiaggia al cui orizzonte si mescolano il Colosseo, i Canali di Venezia col Ponte dei Sospiri e il Palazzo del Doge, il Duomo di Firenze e qualche altra cosa vagamente napoletana (weee!) l'Arabia è sostanzialmente Dubai Ciy ed il suo porto con l'acqua zozza. E le dune dal cui orizzonte emerge l'Eroe coi baffetti da sparviero sul cavallo bianco, o magari un pò Lawrence d'Arabia, per quelle un pò più colte, in attesa che Paris Hilton si decida!
Beh, intanto ci dicono, ci confermano che Osama Bin Laden è morto stecchito e sepolto in mare! E' ufficiale che la foto è una photoshoppata e si vede anche se non mastichi Photoshop!! O almeno io avevo il mio 90% di sospetto!! Ad Otto e Mezzo, La7, lo confermano.
Ma non toglietemi questo sospetto, che 'sta fuffa ha uno scopo e pure importante non so necessario a quali scopo...certo è che i suoi non se ne staranno buoni...è questo che dobbiamo aspettarci??
O altro? Perchè sto anche pensando questo: Obama ha fatto un annuncio URBI ET ORBI all'America ed al mondo, e non è che il suo indice di gradimento fosse buono spero che non abbia fatto la cazzata comica di trovare la foto su internet ed abbia dato la notizia mostrandola che così si taglia le gambe, e non solo, da solo!! Sopratutto vedendo che razza di pervertiti sono i Tea Party col loro estremismo economico-religioso. PARE che George Junior lo abbia chiamato per congratularsi, immagino la sua fatica nel comporre il numero...intendo lo sforzo mentale per leggerli e comporli, e saper comporre una frase di senso compiuto senza un ghost writer, così sul momento e sapendo che dall'altro lato c'è un tizio che sa leggere e scrivere e che magari ha tutte "A" ,al massimo un "B" dopo l'influenza stagionale, nei compiti di lingua inglese...ma intanto una stampella per Obama l'ha data.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi NON sono i benvenuti e saranno cancellati.