venerdì 11 febbraio 2011

Karima El Mahroug

Poco tempo fa ho letto un post su uno dei blog che seguo abitualmente, normalmente costui non scrive di accadimenti nazionali ma stavolta, diciamo, si è permesso un ragionamento, che apparentemente sembra una cosa buttata lì se non lo si segue da tempo. 
In privato suppongo gli abbiano chiesto se non si fosse indignato per la faccenda Ruby/Berlusconi in cerca di chissà quale risposta da lui. La sua risposta era tutta volta alla ragazza Ruby. Lì per lì perplessa poi ho capito...o almeno credo.
 Ed ho pensato che Ruby ora sta sullo sfondo della cosa che, capisco pure, sta andando ben oltre le trombate del nostro Premier che all'estero tutti NON ci invidiano ma ci prendono pure per il culo!
Ho pensato che a nessuno gliene frega nulla di questa ragazzina che è divenuta solo il MEZZO per far si che qualcuno prenda Berlusconi per le palle ed inizi a stringere (la qual cosa trovo, seppur ritardataria, giusta). E che questa ragazzina è DI NUOVO il mezzo per gli scopi di qualcuno.

Ruby, riassumendo, ci ha raccontato che è scappata di casa da un padre-padrone ed una famiglia violenta,  non ricordo a che età sia fuggita di casa ma immagino che abbia iniziato a "cavarsela" da quel momento. 
Domada n. 1: che significa vivere in una famiglia del genere? Abusata nel corpo e non solo?
 Domanda n.2: che significa perdere la verginità (ricordo ai passanti che non basta una volta) senza volerlo, senza amore e nemmeno la curiosità del sesso? Con violenza e solo per subire attenzioni vomitevoli?
 Domanda n.3: che significa fuggire da una famiglia del genere? E vivere da sole e per sè stesse di conseguenza, da ADOLESCENTI? 
   (Adolescenti, ovvero dai 12/13 fino ai 18...Vi ricordate come eravate in quell' età? Cosa provavate? Come è stata la vostra prima volta?)
Ma la domanda più importante è: qualcuno ne dubita?
A questo rispondo: io no! Perchè dovrei dubitarne? E chi siete voi per dubitarne? 
Vi ci vedo con quel sorrisetti saputo "Si, certo, dai, su..." 
E ammetto che andarsene da Signorini non ti dà un attestato di credibilità (beh, nemmeno dalla D'Urso, se è per questo) ma lei era lì. 
Nella sua vita solo il denaro ed la ricerca di una qualche forma di approvazione tipicamente adolescenziale contano, a questa ragazzina NESSUNO ha dato una educazione basata sul rispetto di sè stessa, sul ragionare su sè stessa...e nemmeno i classici due ceffoni adatti alle cazzate del caso. No, questa ragazina ha subito di ben peggio e solo per la bestialità maschile mirata all'uso della femmina, poco importa QUALE uso, poco importa il COME. 
Come si cresce? Senza veri riferimenti, senza una cazzo di assistente sociale o un cazzo di insegnante che non ti parla? O un adulto qualsiasi col senso del bene e del male, del sano e del malsano?
Sto parlando in via generica e non mi interessano i dettagli: dico e ripeto, SI HANNO le PROVE che questa ragazzina sta mentendo o indorando la verità? NO!
Dunque io prendo per buone le sue parole almeno in via generale e rifletto che lei e il suo corpo sono tutt'ora un MEZZO per altri, il piacere, la violenza ed altri comodi vari per ALTRI. Anche la giustizia, lo ammetto, che non è un "comodo" ma cosa ben più seria ma lei continua ad essere un mezzo, una cosa...
Nessuno parla di questa ragazzina, di Karima, di come abbia vissuto, ce la dimenticheremo presto: è un nome. E' un mezzo. A nessuno gliene frega così come non glien'è mai fregato nulla. Fosse crepata di mazzate perchè voleva portare i jeans o i pantaloni (mi ricordo di un libro che si intitolava "Volevo i pantaloni") saremmo tutti a compiangerla, a condannare i genitori, a inveire contro l'Islam e compagnia bella. Giusto (in parte) ed è giusto attaccare il Berlusconi per quanto fatto, per le sue responsabilità totali...
Ma lei doveva crepare di mazzate per dei pantaloni altrimenti...ciccia!!!

Ruby ha ORA 18 anni e ormai sono affari suoi quel che dice e pensa e sente però io penso a quegli anni in cui adolescente ha fatto e SUBITO ciò che ha fatto e SUBITO, era una adolescente fuggita da una situazione terribile e oscena, non mi si venga a dire che simili cose NON lasciano il segno o non ti plasmano, fuori dai binari del crescere normale, sano, vitale e davvero libero nelle scelte future. 
Con ciò non cerco di salvarla in toto, è innegabile che ha fatto molti errori, è innegabile che la sua vita non è sana così come il fatto che cercando di cavalcare la notorità ha fatto delle cadute madronali. L'hanno fischiata nella discoteca a Rimini e le hanno pagato molto meno del pattuto (non ha fatto il botto, si sa) anche se io penso che se ciò fosse accaduto un anno prima lei non avrebbe attirato fischi e insulti ma applausi e successo. 
Stessa cosa sta avvenendo su Facebook dove ha avuto la "faccia tosta" di aprire o farsi aprire un profilo pubblico dove ovviamente è anche tempestata di insulti.
Non trovo che coloro che commentano in quel modo siano dei geGNI, trovo non siano troppo differenti da chi ha abusato di lei.

Certo è che se le ragioni della sua vita fossero state altre e fossi stata sua madre, le avrei mollati i due classici ceffoni una volta trovatala alla questura ed altri due una volta uscite. I ceffoni che salvarono l'amica di Christiane F. dal buco dell'eroina. 
Ma Karima non ha avuto un ceffone raddrizzatore ma ricevuto ben di peggio prima e dopo esser fuggita di casa e senza nemmeno aver rubato la merenda a scuola.

2 commenti:

  1. A volte c'è qualcosa che manca PRIMA dei classici due ceffoni. E penso che tu saresti stata capace di darglieli ma non sarebbe stato necessario, perchè avresti elargito PRIMA parecchie carezze. Purtroppo formarsi in certi ambienti fa sì che si ammmali il nocciolo della persona, che ci si ammali di indifferenza, che si finisca nell'anaffettività. Noi siamo i rapporti che facciamo... Se si incontrano solo bestie si ha ben poco da scegliere.

    RispondiElimina
  2. Lungi da farne una vittima in toto ma è pur vero quello che dici tu, quando sei solo, o ti senti tale e circondato da bestie c'è davvero poca facoltà di scelta...
    Ho cercato di capire cosa possa voler dire vendersi come ha fatto lei, o subire come le sarebbe successo, sia in senso cinico che in altro modo. ma non ci riesco, non ci riesco davvero...A parte un senso di paura ed ansia...

    Un altra cosa è: questa ragazza ha o avrebbe il SUO passato, le altre, che scusa hanno? Che razza di stomaco hanno? Si vendessero per disperazione o altro...Che famiglie hanno? Non certo son tutte come quella di Karima...

    RispondiElimina

I commenti anonimi NON sono i benvenuti e saranno cancellati.