venerdì 8 febbraio 2013

Massi, ma però, perchè...Boh!

Ebbene si, non scrivo da un bel pò...e, si, con vostro sollievo, ne convengo...e si che sinceramente ne avrei ben donde da scrivere...tipo della mia vacanza in Trentino che, sinceramente, NON rammento nemmeno se ne ho almeno accennato...però ci son stata, con Lui, una settimana, ospite della parentela trentina, vagando da cima a cima e quasi di valle in valle...
Poi c'è stata Berlino, sempre con Lui, e si che davvero ve n'è da narrare...per non parlare delle foto figuratevi che ho dovuto comprare una scheda SD al Saturn...che, no, non è quella cosina dalle parti di Novoli ma una roba MOLTO ma MOLTO più grande!...C'era la neve ad Alexander Platz, mica la nebbia come in quella canzone...E c'erano tanti mercatini natalizi...quasi tutti uguali...e a buon prezzo...
Eppoi, i films ed i libri stessi...e qualche concertino...
Poi ci sono stati i Confronti Creativi, che vanno avanti e stanno elaborando cambiamenti, progetti di viabilità e cultura per e dal cittadino, che altrove, e SEMPRE IN ITALIA, hanno funzionato...sopratutto perchè c'era gente che invece di rotolarsi nel proprio ombellico o destrutturare per il piacere di farlo, ha semplicemente partecipato, progettato, proposto, spinto, fatto...il mio apporto è minimo, risibile, ma ci sto dentro, almeno finchè mi rammento gli appuntamenti del mese...
Però non posto, non scrivo: a parte il fatto che -più o meno- da fine Novembre sto leggendo libri su libri e che leggere mi attrae che star qui o su Fb, a rompermi le balle con il quasi nulla che vedo...o il ripetersi delle cose...Certo, è vero che mi son persa un bel pò di cose e magari interessanti, qualcosa ci sarà stato, ma anche da una visita occasionale non mi pare di ravvisare novità: chi se ne resta sul suo, nel suo, col suo...a borbottare, condannare, appoggiare e non so che altro...mi ci metto anch'io, thò! Ma almeno mi divincolo e dispero per uscirne...ecco perchè mi si vede poco...almeno su internet...Insomma, ne ho le palle piene!
Anche di 'sto blog ne ho le palle piene ma come spesso mi accade, ci vorrà un bel pò per cancellarlo...o forse salvare quelle due o tre cose utili o decenti e ricominciare d'accapo altrove, non necessariamente su un' altra piattaforma, troppa fatica...Eppoi mi son cancellata da Twitter...non lo capisco, mi sembra una stronzata utile più a chi ha un cellulare che a chi voglia aver contatti degni di nota...
Percepisco cambiamenti che non so SE e quando arriveranno ma sopratutto non so COME saranno ma certo si abbatteranno sulla mia fin troppo tranquilla esistenza...il fatto è che non dipenderanno da me ed è questo che mi inquieta. Arranco nel tentativo di progettare un qualcosa di mio ma per ora vago nel buio...sopratutto quando ho l'impressione che spiegare come mi sento O non mi riesce O non riescono gli altri a capirlo...e mi domando se non dipenda dal fatto che ognuno curi il suo orticello fregandosene -ipocritamente- dell'orticello accanto...Insomma, Fiorentini!
E invece la cazzo di vita NON E' a compartimenti stagni, tutto è concatenato ed è incredibile come la soluzione di una cosa porti a galla il problema, quando non la soluzione stessa, della cosa accanto...Almeno questo ho visto nei Confronti Creativi nelle riunioni al Quartiere 1, (quando mi son ricordata dell'appuntamento) ...In un qualche modo tutti gli argomenti prescelti sono legati tra di loro: i luoghi dismessi, la viabilità, il recupero culturale del centro, l'accoglienza degli artisti e dei studenti...ed altro ancora...i diversi gruppi stanno elaborando i progetti da proporre alle autorità -alcuni sono in fase d'arrivo, altri sostanzialmente pronti- da lì si dovrà mettere costoro alle strette perchè la progettazione INCLUDE la FATTIBILITA' del progetto proposto sia dal punto di vista legale che economico dunque non ci saranno spazi per i vari "ma però..." "si ma..." si costringerà l'assessore o chi altro di turno a GIUSTIFICARE un eventuale "No!" o eventuali ritardi...Il resto sarà questione di volontà...perchè, diciamocelo, è la prima volta che TUTTO davvero dipende dai cittadini e se nulla avverrà, saranno i cittadini che dovranno soltanto biasimare sè stessi.
Resta UN problema, di fondo, il numero dei partecipanti attivi ed indipendentemente dal quando e quanto essi possano partecipare; al solito è una questione di numeri, siamo molti ma non abbastanza, più siamo e meglio è, più siamo e più idee, soluzioni arriveranno e potranno essere utili anche se sin' ora abbiamo ottenuto un nuovo progetto di viabilità e degli artisti per "puntare" un faretto su alcuni luoghi fiorentini da rivalutare...Detto tra noi, non è poco ma nemmeno tanto ma NOI lo abbiamo fatto, intanto.
("Me-la-bullo" Mode OFF)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi NON sono i benvenuti e saranno cancellati.