martedì 13 dicembre 2011

Lavori in corso...

Hum...L'albero se ne sta ancora lì, mezzo ignudo, anzi tecnicamente parlando è praticamente in mutande perchè indossa solo le lucine a forma di peperoncini che mi ha prestato Sue...Le vecchie e multicolori lucine che sono in casa mia da anni-e-anni le ho ritrovate poi ma son, appunto, vecchie e sono instabili...basta starnutirgli accanto che si spengono. I peperoncini mi erano sembrati simpatici in attesa di acquistare delle lucine fighe. Multicolori, oV coVs! Si perchè l'idea delle lucine colorate in csa mi sfagiola anche per il dopo Natale...Comuqnue l'albero se ne sta lì, con lo scaleo accanto...No, perchè io 'sto albero mica me lo ricordavo così alto, son passati poco più di 10 anni dall'ultima volta...MIIIIIIIIIII!! Come passa il tempo! L'ho messo sopra l'armadio che è alto meno di 1,50 ed ho usato il panchetto!! OVVoVE! Naturalmente prima ho fatto anche il presepio, in stile Festa delle Bambole giapponesi: ovvero su un vecchio espositore di tisane ho sistemato la sacra famiglia e tutta una serie di personaggi e animali in senso decrescente ma senza la gerarchia sociale nipponica, ovviamente. Naturalmente mi son avanzate delle figure, quelle più piccole e che non stavano nella scala approsimativa di quelle sull'espositore...ed anche delle casette e varie cosucce che in passato ho usato per i presepi più grandi e naturalmente non ho reistito ed ho fatto la depandance del presepio: ho fatto i due borghetti "in lontananza", il paesello in primo piano ed infine, posizionata la vecchia stalla grande sotto l'albero, ho fatto l'alloggio per i Re Magi. No, perchè alla fine a me piacciono i dettagli e metter in scena le cose: lo spaccalegna spacca il suo tronco accanto alla palma, il fabbro c'ha la sua officina accanto alla stalletta con un bue e un asinello (ex del presepino di scorta) il calzolaio la sua bottega spartanissima ma con un abete accanto e ho fatto anche la lavanderia coi due pastorelli che osservano verso l'espositore che in cima ha la stella (momentaneamente caduta sulle spalle già provate di Josef), dietro la lavanderia ci sono i tre pettegoli: lo zappatore, la panificatrice e il sorpreso che dice di aver visto il bambino e ancora non ci crede...li chiamo i pettegoli perchè stanno sempre assieme.
Naturalmente il mio non è sto gran presepio, è una cosuccia con figurine di varia provenienza ed alcune sono di poco più giovani di me, come le due lavandaie che sono in terracotta o roba così, una a strofinare e l'altra a guardare in alto (sta sfaticata) per me son due sorelle perchè son ugualiuguali...quasi tutte in plastica questo micromondo prevede anche alcuni animaletti che vengono da vecchie fattorie di animali (assieme alla venditrice di piselli) ed il cigno verde del Gioco dell'Oca! Una volta aveva anche un elefante con la proboscide masticata (nevrosi del mio frato) Ho un ariete zoppo ed un cammello similmente invalido ma più stabile, poi dei maialini con prole, anche loro non vengono dagli acquisti tipici presepizi ma lo furono in proposito. In linea generale sono molto contenta del risultato e son certa che senza il borgo sarebbe meglio ma ormai l'ho costruito e ce lo lascio! 
Ma dovrò concentrarmi dippiù sull'albero da domani, sistemare quelle lucine più in basso sia perchè devo venirme accapo sia perchè il presepio va illuminato, è più carino così: mia mamma faceva sempre in modo che una lucina andasse sulla stalla, quest'anno lo faccio per i Magi ed il borghetto, anzi la frazione. Magari prima o poi lo battezzo, il borghetto. Naturalmente finchè non ho sistemato e luci non potrò metter il resto delle decorazioni: palle e quant'altro ed anche qui alcune hanno la mia età. Ne ho di vetro decorato a mano, il mio prefrito è un fungo banco con la cappella rossa a punti bianchi, spero che sia ancora tutto intero come l'ho riposto l'ultima volta. Tutte le cose di vetro cui tengo verranno messe sul lato più sicuro dell'albero (quello sul presepio) ci tengo troppo, a costo di sbilanciare l'effetto. Ci sono un fiasco ed un pesce, stelle e palle, tante palle colorate, rosse o azzurre (bellissime) verdi ed altre che non ricordo. Ne ho anche di plastica ma fanno la loro porca figura ed anche tra d esse ve ne sono di coetanee. Un paio di pupazzetti di stoffa e, mi pare, un apio di uccellini. Mi preoccupa anche un altra cosa: il puntale. Mai messo nella stOnsa. Speriamo...
Infine mi occuperò i dettagli finali dei presepe (si, sempre lui) come le montagne del borgo "in lontananza" e il terreno, una volta avevo il muschio secco ma col passare degli anni era ormai un sacchetto di sbriciolume e pure un pò sospetto! Mi piacerebbe metterci più animali ma così piccoli nn ce n'è. Forse l'orso incazzato che ho tra i vecchi giocattoli? Si, ma in tal caso avrei scatenato un grizzly delle caverne!
A me piace il Natale perchè in genere a me piaccioni i riti a matrice libera, ovvero ti dò un plot poi tu ci improvvisi. Mi piacciono i luccichii e quest'anno sono ben disposta a questa atmosfera, almeno fino al 31! Non so se riuscirò a comprare alcune di quelle cose che volevo metter in camera, beh tre gingilli da appendere al lapadario li ho messi ma nel frattempo ho avuto una illuminazione! La palla stroboscopica!! Si, insomma, quelle sfere coi specchietti, da discoteca!! Rigorosamente argento! La piazzo in mezzo alla camera attaccandola a quella di cristallo del vecchio lampadario!
E i regali! Budget più basso del solito sono comunque riuscita a far regali, spero piacciano specie ai bambini! Ma con loro a volte é più facile, basta stupirli: ho trovato il dvd (5€) di un vecchio lungometraggio anni '30, niente Disney ma molto carino e basato sulla novella più famosa di Gulliver e ben animato. Altrove ho preso angioletti di vetro a 99 centesimi, orecchini a forma di peperoncino e portafogli coloratissimi su una bancarella, tazzine tahilandesi decoratice e tazzine bianche (M Home) stilose da caffè, abbonderò con queste! Poi delle formine di gomma da dolce: farò un pò di tortine per i quasi suoceri e gli regalerò una formina o due.
A me il Natale e le Feste Mi piacciono! Non è il fatto sacrale nè quello commerciale, ma mi piacciono anche se a volte ci sono dei colori ORENDI!
Quest'anno è speciale me lo voglio vivere per intero, non ho mai avuto un periodo natalizio come questo, DEVE essere mio!

2 commenti:

  1. Ovviagiù, dato che tu sei a fare il presepe, non ssarà tempo di levare codesto adesivo del referendum? ahahahahaahaahahahah

    RispondiElimina
  2. E' da mò che dovrei fare un restyling decorativo del blog...ma me la piJo comoda, me la... ^^

    RispondiElimina

I commenti anonimi NON sono i benvenuti e saranno cancellati.