domenica 15 maggio 2011

Spaghetti con la bottarga, thea Oolong e pasticcini sardi...

Questo post è stato scritto un paio di giorni prima rispetto alla data che appare (Domenica 15 Maggio)  data cui appartiene invece il Post sotto, Segno dei Tempi...

Pulizie e svacco da signore.
E alla fine io e Monna Ladaux ci incontrammo nell'avita magione jonvallica per rinettarla da capo a piedi...Mea culpa, arrivo un pò più tardi del previsto, non ho calcolato bene i tempi, lo ammetto ma finalmente io e Ladoratrice riusciamo a vederci per la mission impossible-ma-anche-no di sistemare un appartamentino che necessitava di un pochino di aMMore in più. Un mese per arrivare a ciò!
Giungo nella strada maestra che conosco ormai a memoria e orgogliosamente senza aver chiesto la fermata all'autista (yeah!) e arretro rispetto alla fermata...e supero generosamente la strada laterale ove sita la casa!...No, non chiedetemelo, non lo voglio nemmeno sapere, non lo voglio capire come sia possibile ma l'ho superata, la stradina ed era pure lì un pezzo dopo il bar in cui ho chiesto ove fosse...ed io SO che il barista m'ha guardata con lo sguardo del tipo "Veramente, sa, è SEMPRE stata lì!" E arrivo e suono.
Salgo a piedi perchè ho contato i piani ma salendo sino al terzo mi domando "Ma era il terzo??" Ma arrivo, eh, arrivo e mi apre la Ladoratrice in person! Caffè? Si, caffè col gingsegn! Che ne abbiamo bisogno. Monna Ladaux è al lavoro sin dal mattino, poi è ita a casa sua per recuparare delle cose -e pulire anche lì, se ho capito- onde è ritornata alla amgione jonvallica e riprese le pulizie jonvalliche. Si chiacchera un pò poi si inizia, mi cambio le scarpe e via, ai vetri...vetril verde e asciugone blu...lei le finestre della sala io quelle della camera, disorganizazzioni logistiche nonchè la presenza di un vetril uno fan si che questa sostanza faccia la spola tra la sala e la camera...infine ci accaniamo sulle superfici vetrose riamaste da pulire e scopriamo una nota dolente, anzi 'na mazzata! Il vetril fa ALONI! Ma aloni bruttibrutti! Il liquido si secca velocemente sulla superfice e con esso anche lo sporco e puoi dargli e ridargli d'olio di gomito ma le strisciate o le spruzzate restano negli angoli insospettabili come coriandoli nella stagione degli accoppiamenti! Rovinando lo speldore dell'opera. Ci si consola con la frase "L'importante è che ci si veda attraverso!" Ecco.
Poi è il turno della porta finestra della terrazza, poi della finestra della cucina e di quella all'ingresso. E come si suol dire in questi casi: Evvabbè!
Mettiamo via un paio di contenitori nell'armadio, son tutte cose jonvalliche sia chiaro ma lassù non stanno tra piedi...Comunque io un giorno ci vorrei dar una occhiata, non mi guardi male signorina Ladoux! 
Poi si passa al pavimento, io spazzo dalla camera lei aspira da qualche altra parte poi passa di nuovo dalla camera e mentre finisce di aspirare la sala io inizio a dare il cencio apposito al parquet! Si, c'è il parquet! E mentre si asciuga passiamo l'altro cencio sui pavimenti piastrellati di bagno e cucina...ed infine si riemette a posto sedie e compagnia.
Il tutto ovviamente condito da chiacchere presentepassato di cui non faccio parola che son cose da donne.
Ed infine stravacco sul divano...Yeeeeeehhh!...Che bella la vista dalla sala del Jonvalli si vede anche S. Miniato ed a S.Giovanni i fòHi!
Sinceramente non so che ora siano ma siamo in attesa del Jonvalli, noi s'è dato -vabbè, sopratutto Ladoratrice ha dato- chessifa? Thè ora e mangiare dopo? O magiare dopo e thè dopo-dopo?
No, perchè mica l'avevo capito che stavo anche a cena, sissi, non lo avevo mica capito! Ma mica mi tiro indietro! Così il Jonvalli rientra da una dura giornata di lavoro, tutto contento e scodinzolante come uno yorkshirino...SA, egli, che DEVE almeno apprezzare lo sforzo congiunto della signora Doratrice più l'intrusa Paperacea pena sanzioni che non posso supporre. Comunque il parquet è bello pulito e lustro, si notano anche i differenti toni di marrone delle listarelle. "Ah! Avevo un parquet?"
Il Jonvalli propone pasta con la bottarga ma prima un bellini...Non ho esperienze di cocktails - parte il campari con succo d'arancia fatto dal Nanni- ma il bellini, esso, è buono. 
Per me e Ladoratrice lo svacco continua mentre il Jonvalli prepara la cena. Ed infine si apparecchia. Io condisco coi miei ricordi intirizziti del Trentino...
Buona la pasta con la bottarga con quel che di limone, ce n'è tanta che facciamo festa un paio di volte -burp!-...c'è il vino bianco -prosecco? E buona compagnia.
Scorrono ricordi (loro prevalentemente) le passeggiate della Doratrice e le disavventure austriache ed equine del Jonvalli che conducono al The Oolong che accompagnerà i miei dolcetti sardi.
Capisco che ho fatto bene a portarli perchè il Jonvalli ha ricordi piacevoli legati ad alcuni dolcetti del vassoietto, solo che a lui gli arrivavano i pacchi! Che bello riportare bei ricordi col cibo.
E al fine si giunge alla storia che io affermo aver segnato uno spartiacque nelle (dis)avventure jonvalliche che accompagnano i nostri incontri; non so cosa potrà mai narrare il Giovanni dopo questa senza deliziarci a quegli stessi livelli: livelli di ridarella scomposta e incontrollata!
La Balaustra!! Come detto da Ladoratrice ci sarà un BB ed un AB, ovvero un Before Balaustra ed un After Balaustra...
L'immagine del Jonvalli adolescente con la sigaretta in bocca pronto a far il figo con la tipa che sta là sotto con l'amica, il Jonvalli che si appoggia alla Balaustra e che vola -ma sopravviverà- di sotto con doppio carpiato, sarà una immagine che ci peseguiterà negli anni a venire...

Grazie ed a presto.

5 commenti:

  1. I dolcini attendono un suo pronto ritorno per essere finiti accompagnati da teino pomeridiano, mi si dice ;)

    RispondiElimina
  2. I papassinos saranno gustati in compagnia spero al più presto, mi si riferisca ed io mi appropinquerò!!

    RispondiElimina
  3. Ahahahhaah grazie x aver sorvolato sulle condizioni ingiovabili in cui mi hai trovato! Se Joinville deciderà mai di mostrare le sue folli opere in una mostra casareccia scopriremo i capolavori nascosti nelle scatole issate (peró qualcosina l'abbiamo sbirciata, confessiamolo ;) d'altronde tutte quelle diapo sul pavimento andavano raccolte!) faccettachefischiaconariaindifferente

    RispondiElimina
  4. Bwahahahaha!!!
    Bloggere s'è magnato i commenti?? Ed io me li ricopio dalla posta elettronica!!!
    TIE'!!


    1)
    Giovanni Angelo Jonvalli ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Spaghetti con la bottarga, thea Oolong e pasticcin...":

    I dolcini attendono un suo pronto ritorno per essere finiti accompagnati da teino pomeridiano, mi si dice ;)

    Postato da Giovanni Angelo Jonvalli in Paperplanes alle 12 maggio 2011 01:09


    Ladoratrice ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Spaghetti con la bottarga, thea Oolong e pasticcin...":

    Ahahahhaah grazie x aver sorvolato sulle condizioni ingiovabili in cui mi hai trovato! Se Joinville deciderà mai di mostrare le sue folli opere in una mostra casareccia scopriremo i capolavori nascosti nelle scatole issate (peró qualcosina l'abbiamo sbirciata, confessiamolo ;) d'altronde tutte quelle diapo sul pavimento andavano raccolte!) faccettachefischiaconariaindifferente



    Postato da Ladoratrice in Paperplanes alle 12 maggio 2011 22:01

    RispondiElimina
  5. E' una questione di principio! Poffarbacco!!

    RispondiElimina

I commenti anonimi NON sono i benvenuti e saranno cancellati.