domenica 6 marzo 2011

Senza senso...

Con mia sorpesa nonchè perplessità, recentemente è accaduto un fatto che per me, ma credo per chicchessia nella mia situazione, non ha senso...
E' assai probabile che mi scopra scrivendo di ciò, per quel che ne so il responsabile potrebbe leggere questo post ma alla fine è una cosa tra me e lui e sarà bene resti tale...Il fatto è che io scrivo qui per urgenze, come direbbe uno scrittore scomodo (definiamolo così per comodità...hem!) o per radunare idee e sensazioni o anche solo per chiaccherare o condividere da cose personali e sentite ed autentiche quanto ineffabili puttanate!! Qui scrivo e qui restan le cose, salvo mie richieste personali, voglio ed esigo tranquillità.
Comunque, il fatto che sia accaduto Mercoledì e che ne scriva ora vi dovrebbe dare la misura della mia urgenza ma effettivamente lo faccio per la perplessità che ha suscitato in me nonchè per la solita riflessione sull'essere umano (scrollo il capo) e su certe insensatezze che lo muovono se non addirittura sul fatto che certe azioni hanno senso solo ed esclusivamente nella loro piccola mente. Sprecata a mio modestissimo parere.
 E dunque...alcuni anni fa ho troncato di mia iniziativa una amicizia sentita come poche, non sto a dirvi il perchè ma avevo le mie motivazioni, sofferte e dolorose, ma le avevo e sorrette da una potente (lo ammetto, un tantino esagerata) incazzatura. Nulla al mondo potrà farmi cambiare idea su ciò che ha scatenato in me la decisione nè le motivazioni, SO di aver fatto la cosa giusta per me. Per buon senso, per orgoglio e amor proprio, per la mia assoluta impossibilità nel tollerare non solo l'ipocrisia ma anche LA FALSITA' o il dar scontate le cose e persone, LA MENZOGNA, detesto le persone viziate o che agiscono in preda ad una sorta di codardia...e mi fermo qui perchè non ho intenzione di vomitarvi addosso tutta la storia! In parte perchè ora come ora non sono in rado di ri-raccogliere i fatti in parte perchè è lunga e con lo scrivere diverrei insopportabile.
Insomma l'amicizia era troncata e a nulla valsero i tentativi (irritanti quanto ipocriti in quanto sapevo che avrebbe ripreso daccapo alla prima occasione). Col passare del tempo e "digerendo" la cosa e tutto ad essa connesso, materiale e non, riuscii a smaltire la rabbia e a convivere con un pochino di rammarico...rammarico per il tempo perso con questa persona ed alcune cose fatte assieme...scritti per lo più. Da allora son passati, più o meno, 4 anni...
La persona in questione, a sua volta, ha naturalmente troncato ogni ponte con me, non ci parliamo nè salutiamo, ci ignoriamo bellamente o tolleriamo, là dove non sia possibile, la presenza dell'altro nello stesso luogo; a mio tempo restituii ciò che avevo avuto in prestito e pretesi di riavere altrettanto, più avanti credo di aver riunito diverse cose fatte assieme e O le ho buttate O le ho messe da parte, semplicemente archiviate per dimenticarmene.
Non so cosa sia passato, in questi anni, nella testa di costui, assai probabilmente nulla...capita con le persone dall'intelligenza emotiva di un tredicenne o peggio.
Eppure Mercoledì mi è stato lasciato un cd ed un bel pò di fotocopie accompagnate da un messaggio che decisamente era in contradizione con sè stesso...Sia sul cd che sulle fotocopie c'era un vecchio progetto, spero che l'autore sia migliorato ed abbia messo a fuoco meglio certe situazioni e sopratutto non faccia come certi autori di fantasy nostrano e si istruisca seriamente su tutta una serie di cose prima di scriverne, sempre se davvero ha ancora voglia di scrivere. Avevo messo da parte da anni questa cosa, non la prendevo in nessuna considerazione ed invero è un vezzo...eppure mi è stata data...attenzione! Non restituita ma data, pensando che potesse farmi piacere...Già questo è in sè contradittorio! Considerando che l'unica cosa positiva di costui è la sua cultura e quindi la sua proprietà di linguaggio, non credo o meglio, non voglio credere che le parole siano state usate a casaccio o così, per il suono, o addirittura per prassi (che sfondone, in tal caso ma anche che incapacità nel tradurre in grammatica il pensiero). In fondo al messaggio ce n'è un altro, apparentemente scritto in un secondo tempo: la lettura non comporta alcun impegno. Altra contradizione...Un pò come tirare un sasso e nasconder il braccio. Apparentemente un ripensamento, se le prime due parti del messaggio son scritte con due pennarelli diversi e, sembrerebbe, per una ragione precisa (nn ci son segni di essicazione dell'inchiostro) la terza è scritta con una biro blu. Un ripensamento? 
Non credo che sia un maldestro tentativo di riavvicinamento così come non è la restituzione di un qualcosa cui tenevo, potrebbe essere un gesto di supposta giustizia (darmi una cosa che era giusto avessi da anni) ma sarebbe una cosa giusto nella mente del suo piccolo e stupendo mondo di zerbino mantenuto dai genitori. E ciò non ha senso...o meglio ha un senso nella sua testolina ma non nel mondo reale o almeno per le persone di buon senso, normali, comuni e di saldo sentire...diversamente capita quando il tuo universo non va oltre la tua piccola compagnia di amichetti frequentati da anni ed ammessi nella sacra cerchia dall'altra entità della sua vita. Un mondo in cui tutti sono accondiscendenti con tutte le idee e azioni ed ogni contrasto è una parvenza, insomma il classico gruppettino fiorentino di sinistra, in particolare della Firenze bene.
Il fatto è che se la cosa fosse venuta da tutt'altra persona magari non avrei mai fatto ciò che ho fatto nè pensato ciò che ho pensato e sopratutto avrei accettato senza perplessità il malloppo ed il cd...
Rimane l'insondabilità del senso del gesto, o del gesto in sè stesso, anzi forse proprio quest'ultimo.


Un altra cosa non capisco: chi cacchio è Endymion Spring?

4 commenti:

  1. Pare sia un personaggio di un romanzo fantasy.
    Il che esaurisce ogni mia competenza, dato che il fantasy mi addormenta più in fretta di fievel sbarca in america (ma è una dura lotta)...
    Non ho capito chi ti fa incazzare ma CATTIVO CATTIVO CATTIVO!!!
    Oh!!!
    ;)
    http://en.wikipedia.org/wiki/Endymion_Spring

    RispondiElimina
  2. In vero più che incazzata, (l'incazzatura fu teRiBBile a suo tempo) davvero sono perplessa ora come ora...Il non senso di certe azioni mi fa '
    'sto effetto...mah!

    Vado su Wiki, va...

    RispondiElimina
  3. Okkei, è un personaggio fanatsy e ciò mi porta alla domanda per intero: Ho dunque tra i miei followers un personaggio fantasy (mumble mumble)

    RispondiElimina

I commenti anonimi NON sono i benvenuti e saranno cancellati.