giovedì 24 marzo 2011

Primavera. Animo frou frou, mode On.

Eeeehh!...La Primavera!! Non c'è stagione che non istighi di più in me un fortissimo desiderio di uscire e uscire al sole, nell'erba oppure a zonzo per il centro -sempre al sole- magari soffermandomi da qualche parte a mangiucchiare possibilmente sempre al sole... La Primavera è anche la stagione che risveglia in me il mio lato frou-frou, si perchè ANCH' IO ho il mio lato frou-frou, personalissimo, a volte bislacco, non eccessivo anche lunatico ma frou-frou...Negli ultimi anni ho scoperto che mi piace indossare i colori, che mi piace davvero vestirmi, giocare con l'abbigliamento, non che prima non lo facessi o che indossassi la prima cosa che mi capitasse a tiro ma il vero piacere dell'indossare forme e colori lo sto scoprendo o riscoprendo negli ultimi sei anni sopratutto negli ultimi quattro...
Inevitabilmente in questo periodo aguzzo lo sguardo istintivamente nei due luoghi deputati a soddisfare anche solo visivamente questo mio lato: Oviesse e Promod. 
All' Oviesse trovo pure Fiorucci che nonostante i prezzi mi attrae con gli accessori come le borse, raramente con altro, ovviamente vi sono un paio di borse con inserti in finta pelle che mi fanno gola assai...
Oviesse non mi sta particolarmente simpatico per ovvi e risaputi motivi ma ci trovi cose a prezzi abbastanza ragionevoli poi hanno delle linee di abbigliamento a costi contenuti (tipo le t-shirt) o che vengono da iniziative di beneficienza o creazioni di teams indipendenti (pare)...Non sempre mi piacciono sopratutto per le stoffe sintetiche usate ma fa piacere...
Di questi tempi la qualità a prezzo decente è quasi un mito e sinceramente non posso lodare tutto il Vintage visti prezzi che circolano e non vedo il risparmio anche se accompagnato dall' unicità del capo, mi piace andar per mercatini o per negozi che ora si chiamano Vintage ma che un tempo erano seconda-mano o stock house di fondi di magazzino...ma almeno i prezzi son rimasti vantaggiosi tipo al Clochard o in Borgo Pinti...Certo il Ceri mi piace assai come mi piace il mercatino di Santo Spirito ma i soldi son soldi, sorry! In linea generale mi piacciono le cose con uno stile ben definito, che ricordi il periodo in cui è stato fatto, mi piacciono gli anni '60 e gli anni '70, mi piacciono gli anni '30 e qualcosa degli anni '20.
Promod però è quello che mi dà un pò più idee: i prezzi sono meno abbordabili che all' Oviesse -però ho l'impressione che siano un pò aumentati- e anche se a volte a colori fa un pò sospirare trovo cotone come ha da essere il cotone! Di solito aspetto le promozioni o gli sconti perchè davvero non me la sento di comprare una camicetta a 20 euro!! Anche se possono pur esserci le eccezioni, non dico di no...Ma sopratutto non posso spenderne 34/35 euro!!! No, okkei che sono di cotone, vabbene che Promod ha i prezzi fissi su certi capi (tipo 50 euro per uno spolverino e determinati pantaloni a 29...) e quindi sai cosa aspettarti, però quando il troppo è troppo...Una cosa carina tra le idee sono le linee che seguono, quelle chiamate "Cipria" (ho scoperto che davvero ne hanno una ma non è quella che intendo io, ehm...) ed una anni '50; non amo molto gli anni '50 e le cose a pois ma l' abbigliamento Promod a quelli ispirate sono carine davvero...
Sigh...attualmente ho addocchiato quanto segue: una camicetta color sabbia con nastro nero da portare tipo cravattino (ho scoperto chiamansi lavallière) , un inserto di simil-pizzo sul petto, colletto un pò alla coreana e maniche lunghe; pantaloni alla marinara, blu con zip sul fianco e due file di bottoni sul davanti; camicetta bianca a fiorellini semi-trasparente appena scollata con falso foulard (il solito lavallière) a chiusura, manica al gomito...ASSOLUTAMENTE primaverile!! Il prezzo più abbordabile sono i pantaloni, seguiti dalla camicetta color sabbia...un 60 in  totale ci scappa. Sigh! 
Altra cosa che mi fa preferire Promod ad Oviesse in certe occasioni, sono gli accessori di bigiotteria, alcuni sono davvero sfiziosissimi ed in passato come di recente ne ho acquistati alcuni davvero simpatici: sopratutto collane o catenelle con pendenti particolari...Come quella con la campanella o quello più recente con una borsetta in metallo (che si apre davvero) buona per metterci un qualche ricordino romantico tipo una fogliolina o un petalo o un non-ti-scordar-di-me...Ci sono anche delle cosucce carine fatte accoppiando materiali differenti come stoffa e metallo assieme oppure stoffa e platica...Immaginate una rosetta bianca, dei pendenti in stoffa ed una goccia di plastica trasparente imitazione vetro, tutto bianco e molto romatico...(Ed un giorno sarà MIO!!) 
I miei preferiti in assoluto sono gli orecchini cammeo, possibilmente da soli mai accoppiati con altre cose, preferisco le silouettes su sfondi neri o scuri, a Promod ci sono orecchini o pendenti...In un altro negozio, Accessorize, ci sono anche anelli...ma questo negozio è leggermente meno vantaggioso in quanto a prezzi anche se ha più offerta. Altra soluzione simpatica sono queste gabbiette con gli uccellini, miniature davvero graziose, e gli orologi da taschino come pendenti, quelli che ci sono ora sono piccoli e argentati, lucidi, con un fiocchetto trasparente azzurro, la cassa è apribile sul quadrante che funziona davvero (questo inverno erano un pò più grossi e di metallo opaco, fiocco trasparente nero, abbastanza gothic, se vogliamo). Per ora passo anche perchè di cipollotti ne ho già uno grandicello e basta che gli trovo la catenella.


Attualmente uno dei miei desideri nascosti è stato soddisfatto quasi un mese fa, le scarpine di pelle, basse...NO! Non ballerine! IO rifiuto il semplice concetto di scarpette "da ballerina"!!! Capiamoci! NON le amavo negli anni '80 figuriamoci oggigiorno!! Tzè! 
Se posso seleziono le calzature in base al materiale, la vera pelle e il vero scamosciato ed il cuoio: i tacchi in cuoio sono il mio cruccio, una volta consumati sulle calzature dei negozi di cui sopra si possono prendere e buttare sostanzialmente invece di portarle da un buon calzolaio che te la faccia durare di più; sono materiali riparabili per lo più, quegli altri no, puoi buttarli anche se il resto della scarpa o dello stivale sono ancora buoni...Inoltre credo che le cose di pelle siano anche esteticamente migliori ed anche odorosamente! Eppoi vuoi mettere la lucidatura della scarpa o dello stivale?? Tuttavvia ammetto che in Oviesse e Promod le calzature possono essere acquistate in mancanza d'altro purchè si tenga conto che il finto scamosciato una volta sporco difficilemente sarà pulibile e che la zeppa non è in sughero o altro materiale, la suola dubito possa essere sostituita una volta consumata ma ammetto non posso provarlo.IO AMO queste mie scarpine, pelle, bruciato rossastro e finto vecchio, (altra soluzione che non amo sulle scarpe ma qui son venute bene)...Questo fine settimana se vado dalla Puponzi cercherò di metterle il problema sarà le calze ormai non è stagione di collant di lana misto merinos...sigh...SE non vado dalla Puponzi cercherò di uscire...male che vada mi chiudo nella ex-stanza degli ospiti e le calzo lo stesso mentre leggo. Ecco! 

Come scritto le giornate di sole, in genere mi solleticano il buon umore, e quindi la voglia di metter su colori, di travestirmi, o quanto meno di giocare con l'abbigliamento...Da ragazzina non lo facevo ma avevo una cieca fiducia nella divisa o nel genere di musica che abbracciavo, ci credevo nel Metal così come credevo dell' Hip Hop...
E mi ci son voluti anni per mettermi in testa che l'abbigliamento poteva ben sdoganarsi dalla musica sopratutto da quella che voleva una divisa (beh, meglio Metal che Emo o Truzzo o Fighetto o finto-Hip Hop) ma sopratutto che IO potevo farlo, che potevo fare quello che volevo. Ho cominciato tardi a cercare il mio abbigliamento o stile che dir si voglia, ho iniziato dopo i 25 tra alti e bassi...forse molti bassi viste le mie fisime climatiche (soffro il freddo -e passi- ma a Firenze si soffre l'umidità ed io il sintetico NON lo indosso!!) Niente marche ma molti mercatini e negozietti ma sopratutto il meraviglioso mercato delle Cascine! Con le sue bancarelle dell'usato ma anche i Cinesi vanno bene a volte...
E finchè non mi arrivano notizie di merda o scassacazzi tipicamente all'itaGLiana, sono di buon umore e ormonalmente mode on! Sto bene come una donna incinta post-nausee...datemi l'occasione e passo pomeriggi interi a scervellarmi su COSA mettermi tra cose nuove e vecchie...dove per "vecchie" si intedono cose che possono avere anche 15/20 anni! (I Vintage fans a mme mi fan 'na pippa!!)

Oggi c'era il sole, è l'ultima volta che metto il cappottino, almeno di giorno e per uscire...Appena possibile mi trasformo in una lucertola!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi NON sono i benvenuti e saranno cancellati.