domenica 24 aprile 2011

Pasqua e la sfilata del Carro...

Premetto, da anni ed anni non vado in Piazza Duomo per vedere lo Scoppio del Carro, anzi posso dire che l'unica volta in cui fui portata là -a mia memoria- fu da bambina e probabilmente in occasione di quelle rare visite parentali che ricevevamo, specie dal Nord. Data la folla presente, Fiorentini sopratutto, non riuscimmo assolutamente ad accedere alla Piazza nè a vedere lo spettacolo. Non so se rimediammo con la tv, anche se ricordo vagamente che sulle private locali era normalmente trasmesso durante gli anni Ottanta (al solito).
 Non amo la ressa ressosa, non amo la calca che ti pigia e preme e sopratutto non ti caga manco fossi invisibile o inesistente e se siete al di sotto le metro e sessantacinque/settanta mi darete ragione.
Però, amo la sfilata del carro, ho delle foto scattatemi dal babbo ed anche mio fratello, da piccoli, poi da grandicella iniziai ad andarci da sola...Lo ammetto un pò tardi ma non per spregio alla tradizione fuffosa del botto e dei costumi ma solo perchè avevo altro in testa oppure nn avevo abbastanza disciplina da alzarmi abbastanza presto. Per "grandicella" alludo dopo i venti...e la cosa divenne via via più assidua...a volte slatata a volte no ma sempre amata. 
Negli anni, sopratutto negli ultimi dieci anni m'è sembrato che si sia un pò depauperata di presenze pochissimi o niente giovani tra i figuranti o almeno se per giovani si intende sotto i 30...occhio e croce...Pochi giorno fa ho scoperto che gli sbandieratori che non vedevo più da tempo arriverebbero in Piazza Duomo per altre vie, certo è che non partono da Il Prato, dove c'è la partenza del Carro e dove lo custodiscono...Da lì partono altri figuranti, dame e signori, armigeri e suonatori ed il Carro coi suoi buoi e mezzi municipali al seguito...ah! Si, anche i contadini che portano le uova sui carretti e condurrebbero il Carro coi buoi...
Io amo la marcia della sfilata e manco stavolta non ci sono riuscita a registrarla...Mi mette entusiasmo, gente, e se avessi avuto il senso del ritmo (musicale) e un pò più di iniziativa mi sarei da tempo proposta come tamburina o una cosa così...Si, perchè sia chiaro,a me di fare la damigella non me ne cale alcunché, O mi danno la balestra O l'alabarda o che so io Oppure uno strumento musicale...Cicci, a me piace 'sta roba non la principessa sul pisello! Non c'ho la cazzo di villa in collina, io!!

Signora, le cala la calza!
"OiOi, che mi sarò dimenticato i'gas aperto?"



" 'Spetta, amore, che c'ho un sassolino nella scarpa!"


O quello lì dietro??

"Ovvia bimbee! Fiato alle trombe!"








Ammetto che con quei colori brillanti e leggeri non so se starei bene, specie in giallo ma sono pronta la sacrificio!!
Ad ogni modo c'era gente a vedere sin dai preparativi, gente immancabilmente digitale munita, una folla di fotografi improvvisati -si, anche io- che si muoveva sopratutto all'arrivo dei buoi...certamente i fotografi improvvisati erano una razza rarissima nell'era delle analogiche adesso pullulano come mosche e l'immagine non è casuale. Comuque la sottoscritta viene prima, son abbastanza certa che quasi nessuno dei presenti non-partecipanti fosse di queste parti...Tzè! 
La razza più fastidiosa comunque è quella dei spettatori/passanti che assolutanebte ignari del prossimo loro vagano e scorazzano per ogni dove anche dove non dovrebbero, anche se basterebbe che so, dare una occhiata ingiro...E' assai improbabile se non impossibile che in Carro o la parata ti mettan sotto se stanno a metri e metri e metri distanti da te...ho un certo fastidio per 'ste personcine NON digitali munite che mi ti passano davati all'obbettivo un pò e avrei fatte soffrire! Ho scattato un casino di foto e nemmeno tutte quelle che avrei voluto: vabbè ma IO non sono una fotografa professionista, nemmeno una dilettante maniaca della fotografia, quindi ero spesso presa dalla fretta e dal tentativo di evitare che il bischero/la bischera di turno mi passassero di fronte nel momento topico. Meno male che ho imbroccato i filtri giusti, almeno!
Ho seguito/anticipato il corteo fino alla piazzetta Goldoni, scattando qui e là...divertita dagli astanti tipo i cuochi dell'hotel Excelsior che danno spesso mostra di sè, a volte assieme ad altro personale, in queste occasioni...C'era anche un terzetto di Giapponesi di cui l'unica ragazza faceva la marcetta fuori tempo...mah!
Capita che, di tanto in tanto, vi sia qualcosa che sottoliea la particolarità dell'occasione del corteo, una volta vidi un figurante col figlioletto abbigliato apposta dell'occasione, il piccino era adorabile anche perchè aveva con sè il pupazzo della mucca Milka! Un altra volta capitò di vedere un signore in età da pensione chiaccherare e scherzare con alcuni figuranti all'incirca della stessa generazione, dedussi fosse un pensionato che si era ritirato anche da figurante.
Quest'anno ho assistito all'impacchettamento del Carro! 
No, perchè da ieri minaccia  pioggia anzi, già un pò è piovuto e stamani era bello grigio freschino...Mi son detta che rischiavo di nn fotografare alcun che...Poi anche all'arrivo a Il Prato quasi ne avevo conferma: nessun figurante ed il Carro aggiogato ad un trattore! Omamma! Poi, si, fu chiaro che era giusto per portarlo furi da dove lo custodivano ed i figuranti erano tutti nelle corriere dell'Alterini che avevo scambiato per bus turistici...mah! Comunque sto lì che scatto, assisto, rifletto  iniziano le manovre del'impacchettamento...Lunghi teli di plastica vengono stesi dall'alto e via via svoltato attorno al Brindellone (altro nome de Il Carro) già dentro faceva un certo effetto ed una volta fuori, potete immaginare...ed io ho pensato a quell'artista che s'è fatto fama incartando opere d'arte aggiro per il mondo, edifici inclusi...Lo ha fatto praticamente ovunque tranne a Firenze, che il Michelangelo glielo sciupa!! Magari se gli facevan impacchettare la copia in Piazza della Signoria era meglio e faceva più effetto, no? No! Giusto per ribadire che razza di pecoroni snobboni ignoranti che risiedono a Firenze nell'intellighenzia locale. Cioè...


Ah, bè, agente, se lo dice lei...




Vendesi brindellone fiorentino, ancora incelofanato.




Ovviamente i miei preferiti son sempre loro...








"Oh, ma perchè ci saimo fermati?" "Mooh!"




Ed anche lui...


"I'mm'i'cugino lavora alla Pixar, lo conosci?"


Nonee, non è via de' renai!!








Beh, bisogna omaggiare anche questi qui, eh! Non è che i buoi se la tengano, anzi...


Una volta presa la stradina che li infilava dritti dritti in via Strozzi...in questo modo per via di una certa pendenza...

"Oh!Oh!Oh! Bòni! Bòni!! E si riporta indietro!! Dai!"
 
  ...io me ne sno andata, lo sapete non sopporto la calca etc etc che certo già in Piazza della Repubblica c'era -tra l'altro è giorno di festa minimo ci sono carrettate di turisti e di Fiorentini rimasti in città- ma mi domando quanti Fiorentini erano davvero là per la sfilata, sopratutto GGiovani, quanti di loro hanno affetto per questa cosa. Pochi. Si, son cinica abbestia, ma credo siano pochi! 
Mi dispiace per la Firenze fighetta ma Arezzo in questo Vi supera! 
Uno degli amici di Gianmichele è di Arezzo e da tempo fa parte del gruppo in costume che inaugura la Giostra e rappresenta la città in determinate occasioni, e non c'è solo lui come ho potuto vedere il giorno in cui si son laureati, c'era tutto il gruppo di amici del corteo...Di GGiovani ce n'erano alla sfilata del Carro ma pochi, secondo me...Anche se mi domando sopratutto una cosa: quanti Fiorentini di Firenze?
Beh, intanto che andavo a casa spuntava il sole che è tornato a nascondersi di nuovo a pranzo ed ora combatte per imporre un pò più di luce. 
Meglio che la pioggia.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi NON sono i benvenuti e saranno cancellati.